Italy

Isaiah era di Samuel e Samuel di Isaiah. Era così sin dal principio, e doveva essere così fino alla fine. Nella fattoria badavano agli animali, ma anche a se stessi, trasformando il capannone in un posto per rifugiarsi, un luogo di intimità e speranza in un mondo governato dai padroni. Ma quando un uomo più anziano, un altro schiavo, inizia a ottenere consensi nella piantagione predicando la religione del padrone, la solidarietà e il supporto da sempre presente nel gruppo si incrina e gli schiavi iniziano ad allontanarsi. L’amore tra Isaiah e Samuel, che una volta sembrava essere così semplice, inizia a essere visto nell’ottica del Cristianesimo come un peccato e un forte pericolo per l’armonia della piantagione.

I profeti è un racconto polifonico con molti personaggi che raccontano la storia dei due uomini ma anche la situazione degli schiavi: da Amos, il predicatore; Maggie, la governante della Grande Casa; gli schiavi; la crudele moglie del padrone, che vaga per i campi come un fantasma prendendosi tutto ciò che il suo appetito le sussurra.

Un romanzo che ricorda le atmosfere di Toni Morrison e che con una narrazione emotiva e d’impatto racconta la vita in schiavitù, la differenza tra le generazioni passate e future, la forza delle donne che spesso hanno portato sulle spalle la vita e l’anima delle piantagioni. Un romanzo che parla di dolore, di eredità, ma anche di speranza, bellezza e del grande potere dell’amore.

Per acquistare, visita uno dei link del libraio di seguito.